
Gentili Viaggiatori,
Il governo greco ha deciso due importanti cambiamenti nel processo di controllo sanitario dei turisti in arrivo in Grecia:
1) Riconoscimento dei test rapidi:
D’ora in poi, l’ingresso in Grecia senza ulteriori misure restrittive sarà consentito ai viaggiatori provenienti dall’estero con esito negativo del test rapido (test antigenico).
2) Innalzamento del limite di età per i controlli sui bambini:
seguendo le raccomandazioni dell’Unione Europea, i controlli dei certificati necessari all’ingresso nel Paese verranno ora eseguiti sui bambini dai 12 anni compiuti, invece che dai 6 anni, come è avvenuto fino ad ora.
Gli emendamenti sopra riguardano i controlli sui cittadini provenienti da Paesi per i quali è stato liberalizzato il viaggio turistico da e per la Grecia.
Le due modifiche per i test rapidi e il limite di età per i bambini modificano semplicemente il regime di controllo esistente, che è ancora in vigore e prevede che ogni turista in arrivo abbia diritto all’ingresso in Grecia con la dimostrazione di:
a) certificato di vaccinazione completa
b) tampone PCR nelle 72h pre partenza o tampone rapido nelle 48h pre partenza negativo
c) certificato di malattia o diagnosi positiva, valido da 2 a 9 mesi.
Si ricorda che ora i viaggiatori in Grecia hanno la possibilità di esibire il Certificato Digitale COVID-19 dell’Unione Europea in formato digitale o cartaceo.
Desideriamo informarvi che, in ottemperanza alle disposizioni del governo ellenico, tutti i Passeggeri in arrivo negli aeroporti/porti greci devono aver compilato il Passenger Locator Form (PLF) fino a 24 ore prima dell’ingresso in Grecia.
La mancata compilazione è soggetta a sanzione da parte dell’autorità greca competente.
Prima della partenza:
Tutti i passeggeri devono compilare il Passenger Locator Form (PLF) in formato elettronico al link h#ps://travel.gov.gr fino a 24 ore prima dell’ingresso in Grecia. (è preferibile l’uso di Google Chrome ed è consigliata la compilazione dello stesso 4/5 giorni prima della partenza).
Una volta compilato il PLF, il passeggero riceverà immediatamente una mail di conferma di compilazione (che consigliamo di tenere) e riceverà alla mezzanotte precedente la partenza o nelle 24 ore prima della partenza una mail con un codice QR che sarà scansionato (in formato elettronico per chi lo avrà sul cellulare o cartaceo per chi lo avrà stampato) dagli addetti della Protezione Civile Ellenica all’arrivo. Se non arriva la mail con il codice QR consigliamo di stampare la mail di conferma ricevuto appena compilato il modulo PLF e portarlo con sé durante il viaggio.
In alcuni casi il QR code arriva immediatamente dopo la compilazione del PLF, in altri casi arriva la mezzanotte del giorno precedente all’ingresso.
All’arrivo in Grecia:
Tutti i passeggeri in arrivo in Grecia a bordo di voli internazionali e/o traghetti internazionali dovranno mostrare il codice QR agli addetti ella Protezione Civile Ellenica.
Alcuni passeggeri, dopo la scansione del proprio codice QR potrebbero essere sottoposti a test casuali.
Il passeggero che, scansionato il proprio codice QR non viene fermato per il test, può proseguire verso la zona ritiro bagagli, ritirare il proprio bagaglio e iniziare la propria vacanza.
Il passeggero che, scansionato il proprio codice QR viene sottoposto al test (della durata di pochi secondi), finito il test può proseguire verso la zona ritiro bagagli, ritirare il proprio bagaglio e proseguire verso l’hotel/appartamento prenotato e deve attenersi per 24 ore al protocollo nazionale di misure precauzionali (distanziamento sociale, uso della mascherina, igiene) e deve contattare immediatamente l’autorità sanitaria in caso di sintomi Covid-19. Il passeggero verrà contattato dalle autorità locali solo in caso di positività al test.
Nel caso in cui il passeggero risulti invece positivo al test, il Servizio Sanitario Statale Ellenico provvederà ad informarlo tempestivamente, e verrà portato, a spese del Governo Ellenico, in una struttura preposta alla quarantena controllata (in ogni prefettura è stato predisposto un hotel per questo scopo) per ulteriori accertamenti.
Per il rientro in Italia:
Fino al 30 Luglio tutti i passeggeri che si recano in vacanza all’estero (paesi Schengen) devono presentare, al loro rientro, un tampone molecolare o antigenico negativo effettuato massimo 48 ore prima del rientro. Nel caso in cui non sia possibile presentare la certificazione verde Covid-19 o un certificato che attesti l’effettuazione del test nei termini su indicati, è comunque possibile entrare in Italia, a condizione di: sottoporsi a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per un periodo di dieci (10) giorni, presso l’abitazione o
la dimora, informando il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria competente per territorio; effettuare un test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento fiduciario.
Ogni passeggero è tenuto a compilare un Modulo per la Localizzazione in formato digitale, denominato anche Passenger Locator Form digitali (dPLF) collegandosi al sito h#ps:// app.euplf.eu/
Buone vacanze in Grecia!