Scopri con noi le meraviglie del Brasile
14 giorni / 12 notti
PARTENZE E QUOTE SU RICHIESTA
Scopri con noi le meraviglie del Brasile
14 giorni / 12 notti
PARTENZE E QUOTE SU RICHIESTA
1° GIORNO: ITALIA – SALVADOR DE BAHIA
Partenza da Roma con voli di linea per Salvador de Bahia via Lisbona. Arrivo in tarda serata e trasferimento in hotel. Pernottamento
2° GIORNO: SALVADOR DE BAHIA
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita del Pelourinho, il centro storico di Salvador, patrimonio mondiale dell’Unesco per la sua spettacolare architettura coloniale ben conservata. Dalla piazza Municipale, vicino alla seggiovia Lacerda, si prosegue a piedi, per apprezzare appieno gli splendidi edifici, andando indietro nel tempo fino agli inizi di questa vibrante città. Lungo il percorso, fermata alla Chiesa di São Francisco, con i suoi stravaganti e ricchissimi disegni barocchi in foglia d’oro, e al Largo do Pelourinho, nel cuore del quartiere. Nel pomeriggio il tour prosegue con la visita della Città Bassa che offre un’altra prospettiva, portandoci alle acque tranquille della Penisola di Itapagipe, dove la vita si svolge a un ritmo più lento rispetto alla frenetica Città Alta. I pescatori pescano dalle piroghe scavate, i locali raccolgono molluschi durante la bassa marea, le scialuppe giacciono all’ancora, il tutto protetto dalla famosa chiesa di Bonfim, una delle chiese di pellegrinaggio più importanti del Brasile e profondamente sincretizzata con il Candomblé. Proseguiamo poi verso il quartiere di Monserrat, con la sua vista panoramica sulla città, e infine raggiungiamo il Mercado Modelo, un mercato fiorente di manufatti locali e souvenir. Rientro in hotel e serata a disposizione. Pernottamento.
3° GIORNO: SALVADOR DE BAHIA
Prima colazione in hotel. Intera giornata libera da dedicare ad attività facoltative. Pernottamento.
4° GIORNO: SALVADOR DE BAHIA – LENCOIS
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata al trasferimento a Lencois, distante circa 6 ore in Van. Arrivo e giro panoramico a piedi della cittadina. Lençóis è cresciuta attorno all’enorme boom dei diamanti nella regione a metà del 1800. A un certo punto aveva una popolazione di 30.000 persone e un consolato francese. La scoperta dei diamanti in Sudafrica ha segnato l’inizio del declino della città. Il centro cittadino ben conservato, ora un sito del patrimonio nazionale, rimane uno degli esempi più deliziosi dell’epoca coloniale brasiliana, in gran parte intatto dalle preoccupazioni moderne. Il nome della città deriva dalla parola portoghese per “lenzuola”. I cercatori d’oro eressero tende di cotone bianco per proteggersi dal sole; viste dalle colline circostanti, queste tende sembravano lenzuola adagiate sulla roccia ad asciugare. Rientro in hotel e pernottamento in Pousada.
5° GIORNO: LENCOIS – CHAPADA HIGHLIGHTS
Prima colazione in hotel. In questa giornata si effettuerà il tour introduttivo delle principali attrazioni del Parco Nazionale, comprendente la grotta della Lapa Doce (super accessibile per tutti), la Lagoa da Pratinha e il famoso Pai Inácio. Partenza dall’hotel per raggiungere la Grotta di Lapa Doce; proseguimento per 800 metri camminando attraverso la grotta calcarea con curiose formazioni di stalattite e stalagmite. Da qui si raggiunge in breve tempo la grotta pratinha, che ospita un lago sotterraneo straordinariamente chiaro. Possibilità di immergersi con l’attrezzatura necessaria. Proseguimento verso la leggendaria montagna di Pai Inacio dove, dopo una salita relativamente facile di 20 minuti, siamo premiati con la vista a 360° del Parco Nazionale Chapada Diamantina con le sue spettacolari scogliere di arenaria precambriana e profonde valli verdi. La nostra ultima tappa è a Poo do Diabo, sul fiume Mucugezinho, dove dopo 15 minuti di cammino, troviamo una delle migliori opportunità di balneazione nel parco. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento.
6° GIORNO: LENCOIS – MARIMBUS WETLANDS
Prima colazione in hotel. Partenza alle ore 08.30 circa in direzione di quilombo di Remanso, un villaggio dove vissero gli schiavi fuggiaschi, oggi simbolo della loro unione e resistenza. Proseguimento per Marimbus, un mini Pantanel, alimentato da tre fiumi con destinazione finale, il fiume Roncador per un tuffo rinfrescante nelle cascate circostanti che si nutrono delle piscine rocciose naturali tra cui la “Roncador”. Nel pomeriggio rientro a Lencois attraversando la strada da cui venivano estratti i diamanti. Resto della serata a disposizione. Pernottamento.
7° GIORNO: LENCOIS – CACHOEIRA DA FUMACA
Prima colazione in hotel. Un tour di un’intera giornata nel cuore del Parco Nazionale della Chapada Diamantina, con protagonista la spettacolare Cascata della Fumaça, la cascata a caduta libera più alta del Brasile, e sentieri panoramici che mettono in risalto la flora unica della regione e viste mozzafiato. Partenza dall’hotel e viaggio di circa 70 km fino alla remota Valle di Capão, punto di partenza del percorso verso la magnifica Cascata della Fumaça. Questa cascata iconica presenta un salto verticale di 422 metri, il più alto del Brasile. L’escursione, di difficoltà moderata, copre un totale di 12 km (andata e ritorno) e richiede circa 5 ore a un ritmo tranquillo. Il trekking ricompensa gli avventurieri con viste panoramiche sulle montagne e sulle verdi vallate circostanti. Lungo il sentiero, a seconda della stagione, è possibile ammirare una vivace varietà di bromelie, orchidee e altre piante esotiche tipiche di questo ecosistema unico. Arrivati al punto panoramico sopra la cascata, sarà possibile godere della vista spettacolare e, se le condizioni lo permettono, osservare la suggestiva nebbiolina trasportata dal vento, da cui deriva il nome “Fumaça”. Dopo il trekking, rientro in veicolo verso l’hotel. Per chi desidera concludere la giornata in modo rinfrescante, è prevista una fermata opzionale alla Cascata di Riachinho per un bagno. Pernottamento.
8° GIORNO: LENCOIS – POZZO INCANTATO E POZZO AZZURRO
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla suggestiva visita del pozzo incantato, uno straordinario lago in grotta dove un raggio di luce offre uno spettacolo di riflessi e rifrazione nella piscina blu intenso della grotta. Partenza da Lençóis per un viaggio di 2 ore verso Poço Encantado (piscina incantata) attraverso la città coloniale di Andaraí, nel profondo dell’antica regione mineraria dei diamanti. Il Poço Encantado è meglio visibile nei mesi da aprile ad agosto quando, durante le ore del mattino, i raggi di sole entrano in questo lago cristallino nascosto in una grotta sommersa e si disperdono nelle acque blu intenso del lago in uno spettacolo di luce, colore, riflessi e rifrazione, noto localmente come l’ottava meraviglia del mondo. Proseguimento verso Poço Azul, per molti aspetti simile a Poço Encantado, questo lago sotterraneo offre viste mozzafiato ma anche la possibilità di nuotare nelle sue acque. Nel pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento.
9° GIORNO: LENCOIS – CACHOEIRA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita delle comunità quilombo nella remota località fluviale sulle rive del fiume Paraguaçu, nell’area tra le città di Santo Amaro e Cachoeira. La visita sarà coordinata da gente del posto della comunità in un progetto che si concentra sul turismo sostenibile basato sulla comunità, che ha il suo luogo di culto candomblé. Un aspetto importante della visita sarà avere un contatto stretto ma mai invasivo con la comunità, La visita offrirà spunti preziosi sulla vita quotidiana della comunità, imparando a conoscere la produzione di olio di palma dende e manioca, incontrando la gente del posto e apprendendo la storia della comunità, il tutto in un’area di grande bellezza naturale. Il pranzo verrà servito nella comunità, preparato dalla gente del posto con la maggior parte degli ingredienti di provenienza locale. Nel pomeriggio sistemazione in hotel e pernottamento.
10° GIORNO: CACHOEIRA – SALVADOR DE BAHIA – RIO DE JANEIRO
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Salvador de Bahia. Arrivo in aeroporto e partenza con voli di linea per Rio de Janeiro. Arrivo a Rio, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Pernottamento.
11° GIORNO: RIO DE JANEIRO – CORCOVADO
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della famosissima collina del Corcovado, che si raggiunge dopo aver costeggiato la laguna Rodrigo de Freitas. Raggiunta la base della collina si parte a bordo di un comodo trenino per raggiungere la parte più alta; da qui, grazie ad un ascensore panoramico, si arriva fino alla base del più celebrato simbolo del Brasile e della città di Rio de Janeiro, il Cristo Redentore – una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo – che da qui domina tutta baia, offrendo una vista mozzafiato della città e dei suoi dintorni. Tempo libero e nel pomeriggio proseguimento con la visita della città vecchia. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Pernottamento.
12° GIORNO: RIO DE JANEIRO – PAN DI ZUCCHERO
Prima colazione in hotel. Partenza per una visita ad un altro simbolo della città, il “Pan di Zucchero” dove, grazie ad una teleferica, si raggiunge un punto panoramico che offre una vista impareggiabile delle più celebri spiagge della città, del Corcovado e del centro. Rientro in Hotel, pomeriggio a disposizione. Pernottamento.
13° GIORNO: RIO DE JANEIRO – ITALIA
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
14° GIORNO: ITALIA
Arrivo e fine dei servizi.
Le visite durante il tour potrebbero essere diversamente ripartite.
– Voli di linea in classe economica con 1 bagaglio in stiva
– Pernottamenti negli hotel indicati o similari
– Trattamento di prima colazione in hotel
– Trasporto con autista e guida locale
– Escursioni indicate in minuta
– Bevande ai pasti
– Mance alle guide e autisti
– Facchinaggio negli hotel e aeroporti
– Iscrizione di 50 euro documenti via mail – 80 euro documenti cartacei
– Assicurazione medico/bagaglio/annullamento indicata a parte
– Tasse aeroportuali indicate a parte
– Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”
Ricordiamo che nessun servizio è stato opzionato pertanto le suddette quote sono soggette a riconferma in base alla disponibilità al momento della prenotazione ed alla variazione per l’eventuale fluttuazione del cambio, che viene calcolato 25 giorni prima della partenza.
1° GIORNO: ITALIA – SALVADOR DE BAHIA
Partenza da Roma con voli di linea per Salvador de Bahia via Lisbona. Arrivo in tarda serata e trasferimento in hotel. Pernottamento
2° GIORNO: SALVADOR DE BAHIA
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita del Pelourinho, il centro storico di Salvador, patrimonio mondiale dell’Unesco per la sua spettacolare architettura coloniale ben conservata. Dalla piazza Municipale, vicino alla seggiovia Lacerda, si prosegue a piedi, per apprezzare appieno gli splendidi edifici, andando indietro nel tempo fino agli inizi di questa vibrante città. Lungo il percorso, fermata alla Chiesa di São Francisco, con i suoi stravaganti e ricchissimi disegni barocchi in foglia d’oro, e al Largo do Pelourinho, nel cuore del quartiere. Nel pomeriggio il tour prosegue con la visita della Città Bassa che offre un’altra prospettiva, portandoci alle acque tranquille della Penisola di Itapagipe, dove la vita si svolge a un ritmo più lento rispetto alla frenetica Città Alta. I pescatori pescano dalle piroghe scavate, i locali raccolgono molluschi durante la bassa marea, le scialuppe giacciono all’ancora, il tutto protetto dalla famosa chiesa di Bonfim, una delle chiese di pellegrinaggio più importanti del Brasile e profondamente sincretizzata con il Candomblé. Proseguiamo poi verso il quartiere di Monserrat, con la sua vista panoramica sulla città, e infine raggiungiamo il Mercado Modelo, un mercato fiorente di manufatti locali e souvenir. Rientro in hotel e serata a disposizione. Pernottamento.
3° GIORNO: SALVADOR DE BAHIA
Prima colazione in hotel. Intera giornata libera da dedicare ad attività facoltative. Pernottamento.
4° GIORNO: SALVADOR DE BAHIA – LENCOIS
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata al trasferimento a Lencois, distante circa 6 ore in Van. Arrivo e giro panoramico a piedi della cittadina. Lençóis è cresciuta attorno all’enorme boom dei diamanti nella regione a metà del 1800. A un certo punto aveva una popolazione di 30.000 persone e un consolato francese. La scoperta dei diamanti in Sudafrica ha segnato l’inizio del declino della città. Il centro cittadino ben conservato, ora un sito del patrimonio nazionale, rimane uno degli esempi più deliziosi dell’epoca coloniale brasiliana, in gran parte intatto dalle preoccupazioni moderne. Il nome della città deriva dalla parola portoghese per “lenzuola”. I cercatori d’oro eressero tende di cotone bianco per proteggersi dal sole; viste dalle colline circostanti, queste tende sembravano lenzuola adagiate sulla roccia ad asciugare. Rientro in hotel e pernottamento in Pousada.
5° GIORNO: LENCOIS – CHAPADA HIGHLIGHTS
Prima colazione in hotel. In questa giornata si effettuerà il tour introduttivo delle principali attrazioni del Parco Nazionale, comprendente la grotta della Lapa Doce (super accessibile per tutti), la Lagoa da Pratinha e il famoso Pai Inácio. Partenza dall’hotel per raggiungere la Grotta di Lapa Doce; proseguimento per 800 metri camminando attraverso la grotta calcarea con curiose formazioni di stalattite e stalagmite. Da qui si raggiunge in breve tempo la grotta pratinha, che ospita un lago sotterraneo straordinariamente chiaro. Possibilità di immergersi con l’attrezzatura necessaria. Proseguimento verso la leggendaria montagna di Pai Inacio dove, dopo una salita relativamente facile di 20 minuti, siamo premiati con la vista a 360° del Parco Nazionale Chapada Diamantina con le sue spettacolari scogliere di arenaria precambriana e profonde valli verdi. La nostra ultima tappa è a Poo do Diabo, sul fiume Mucugezinho, dove dopo 15 minuti di cammino, troviamo una delle migliori opportunità di balneazione nel parco. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento.
6° GIORNO: LENCOIS – MARIMBUS WETLANDS
Prima colazione in hotel. Partenza alle ore 08.30 circa in direzione di quilombo di Remanso, un villaggio dove vissero gli schiavi fuggiaschi, oggi simbolo della loro unione e resistenza. Proseguimento per Marimbus, un mini Pantanel, alimentato da tre fiumi con destinazione finale, il fiume Roncador per un tuffo rinfrescante nelle cascate circostanti che si nutrono delle piscine rocciose naturali tra cui la “Roncador”. Nel pomeriggio rientro a Lencois attraversando la strada da cui venivano estratti i diamanti. Resto della serata a disposizione. Pernottamento.
7° GIORNO: LENCOIS – CACHOEIRA DA FUMACA
Prima colazione in hotel. Un tour di un’intera giornata nel cuore del Parco Nazionale della Chapada Diamantina, con protagonista la spettacolare Cascata della Fumaça, la cascata a caduta libera più alta del Brasile, e sentieri panoramici che mettono in risalto la flora unica della regione e viste mozzafiato. Partenza dall’hotel e viaggio di circa 70 km fino alla remota Valle di Capão, punto di partenza del percorso verso la magnifica Cascata della Fumaça. Questa cascata iconica presenta un salto verticale di 422 metri, il più alto del Brasile. L’escursione, di difficoltà moderata, copre un totale di 12 km (andata e ritorno) e richiede circa 5 ore a un ritmo tranquillo. Il trekking ricompensa gli avventurieri con viste panoramiche sulle montagne e sulle verdi vallate circostanti. Lungo il sentiero, a seconda della stagione, è possibile ammirare una vivace varietà di bromelie, orchidee e altre piante esotiche tipiche di questo ecosistema unico. Arrivati al punto panoramico sopra la cascata, sarà possibile godere della vista spettacolare e, se le condizioni lo permettono, osservare la suggestiva nebbiolina trasportata dal vento, da cui deriva il nome “Fumaça”. Dopo il trekking, rientro in veicolo verso l’hotel. Per chi desidera concludere la giornata in modo rinfrescante, è prevista una fermata opzionale alla Cascata di Riachinho per un bagno. Pernottamento.
8° GIORNO: LENCOIS – POZZO INCANTATO E POZZO AZZURRO
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla suggestiva visita del pozzo incantato, uno straordinario lago in grotta dove un raggio di luce offre uno spettacolo di riflessi e rifrazione nella piscina blu intenso della grotta. Partenza da Lençóis per un viaggio di 2 ore verso Poço Encantado (piscina incantata) attraverso la città coloniale di Andaraí, nel profondo dell’antica regione mineraria dei diamanti. Il Poço Encantado è meglio visibile nei mesi da aprile ad agosto quando, durante le ore del mattino, i raggi di sole entrano in questo lago cristallino nascosto in una grotta sommersa e si disperdono nelle acque blu intenso del lago in uno spettacolo di luce, colore, riflessi e rifrazione, noto localmente come l’ottava meraviglia del mondo. Proseguimento verso Poço Azul, per molti aspetti simile a Poço Encantado, questo lago sotterraneo offre viste mozzafiato ma anche la possibilità di nuotare nelle sue acque. Nel pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento.
9° GIORNO: LENCOIS – CACHOEIRA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita delle comunità quilombo nella remota località fluviale sulle rive del fiume Paraguaçu, nell’area tra le città di Santo Amaro e Cachoeira. La visita sarà coordinata da gente del posto della comunità in un progetto che si concentra sul turismo sostenibile basato sulla comunità, che ha il suo luogo di culto candomblé. Un aspetto importante della visita sarà avere un contatto stretto ma mai invasivo con la comunità, La visita offrirà spunti preziosi sulla vita quotidiana della comunità, imparando a conoscere la produzione di olio di palma dende e manioca, incontrando la gente del posto e apprendendo la storia della comunità, il tutto in un’area di grande bellezza naturale. Il pranzo verrà servito nella comunità, preparato dalla gente del posto con la maggior parte degli ingredienti di provenienza locale. Nel pomeriggio sistemazione in hotel e pernottamento.
10° GIORNO: CACHOEIRA – SALVADOR DE BAHIA – RIO DE JANEIRO
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Salvador de Bahia. Arrivo in aeroporto e partenza con voli di linea per Rio de Janeiro. Arrivo a Rio, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Pernottamento.
11° GIORNO: RIO DE JANEIRO – CORCOVADO
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della famosissima collina del Corcovado, che si raggiunge dopo aver costeggiato la laguna Rodrigo de Freitas. Raggiunta la base della collina si parte a bordo di un comodo trenino per raggiungere la parte più alta; da qui, grazie ad un ascensore panoramico, si arriva fino alla base del più celebrato simbolo del Brasile e della città di Rio de Janeiro, il Cristo Redentore – una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo – che da qui domina tutta baia, offrendo una vista mozzafiato della città e dei suoi dintorni. Tempo libero e nel pomeriggio proseguimento con la visita della città vecchia. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Pernottamento.
12° GIORNO: RIO DE JANEIRO – PAN DI ZUCCHERO
Prima colazione in hotel. Partenza per una visita ad un altro simbolo della città, il “Pan di Zucchero” dove, grazie ad una teleferica, si raggiunge un punto panoramico che offre una vista impareggiabile delle più celebri spiagge della città, del Corcovado e del centro. Rientro in Hotel, pomeriggio a disposizione. Pernottamento.
13° GIORNO: RIO DE JANEIRO – ITALIA
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
14° GIORNO: ITALIA
Arrivo e fine dei servizi.
Le visite durante il tour potrebbero essere diversamente ripartite.
– Voli di linea in classe economica con 1 bagaglio in stiva
– Pernottamenti negli hotel indicati o similari
– Trattamento di prima colazione in hotel
– Trasporto con autista e guida locale
– Escursioni indicate in minuta
– Bevande ai pasti
– Mance alle guide e autisti
– Facchinaggio negli hotel e aeroporti
– Iscrizione di 50 euro documenti via mail – 80 euro documenti cartacei
– Assicurazione medico/bagaglio/annullamento indicata a parte
– Tasse aeroportuali indicate a parte
– Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”
Ricordiamo che nessun servizio è stato opzionato pertanto le suddette quote sono soggette a riconferma in base alla disponibilità al momento della prenotazione ed alla variazione per l’eventuale fluttuazione del cambio, che viene calcolato 25 giorni prima della partenza.