Scopri con noi le meraviglie del Vietnam con macchina privata ed autista
9 giorni / 8 notti
Quota base senza volo a partire da € 1150,00
Supplemento singola € 420,00
PARTENZE GIORNALIERE
Programma del Tour Fly&drive del Vietnam
Il Vietnam di oggi è una nazione giovane, mossa dal continuo desiderio di modernizzazione e commercializzazione, pur proteggendo la propia cultura tradizionale. Poichè il Vietnam vanta paesaggi incredibilmente vari, dalle montagne scoscese alle foreste inesplorate, dalle risaie terrazzate color smeraldo alle spiagge incontaminate deserte, è senza dubbio una destinazione da non perdere quando si viaggia nel sud-est asiatico.
Giorno 1: Hanoi arrivo
Arrivo all’aeroporto di Hanoi. Disbrigo delle formalità d’ingresso nel paese ed incontro con la guida per il trasferimento in hotel (l’orario per check in hotel è alle 14.00). Tempo libero senza la guida ed autista, per la prima scoperta individuale della città. Pernottamento in hotel.
Giorno 2: Hanoi libero
(colazione)
Colazione in hotel e tempo libero per le visite personali della città. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
Con supplemento, possibilità di escursioni opzionali:
Opzione 01: Hanoi city tour (Autista + Guida in inglese)
Dopo la prima colazione, incontro con la guida visita dell’odierna capitale del Vietnam: il mausoleo di Ho Chi Minh (chiuso tutti i lunedì e venerdì), la sua abitazione storica su palafitta e la pagoda ad una sola colonna, poi il Tempio della Letteratura dedicato a Confucio ed ai Letterati, visita del museo Etnografico (chiuso tutti lunedì). Nel pomeriggio, visita del Vecchio Quartiere: un labirinto di vicoli dove ognuno è specializzato in un commercio o un’arte. Il modo migliore per esplorare questo labirinto pieno di energia e di vita è a piedi. Progettato per spazzare via tutti gli aspetti della vita locale, il viaggio affronterà gli elementi della vita di Hanoi da un punto di vista originario e gastronomico: l’artigianato, il buddismo, il tempio, il mercato locale, la visita della tradizionale casa-tube (particolarità vietnamita) … e soprattutto attraverso i gustosi piatti tipici e le bevande di Hanoi. La scoperta della capitale attraverso il cibo locale è un momento fondamentale del viaggio. Il tour termina con una passeggiata intorno al lago di Hoan Kiem. Pernottamento in hotel.
Opzione 02: Ha Noi – Villaggio artigianale – Ha Noi visita (Autista + Guida in inglese)
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e giornata dedicata alla visita di un villaggio artigianale vicino ad Hanoi. In macchina si raggiunge il villaggio di Chuông famoso per i cappelli conici. Si entra nel piccolo laboratorio di un artigiano, Mr. Tuy dove poter apprendere l’arte di fare il cappello conico tradizionale. Rientro ad Hanoi e nel pomeriggio, visita del Tempio della Letteratura dedicato a Confucio ed al Mausoleo di Ho Chi Minh (chiuso tutti lunedì, venerdì e tutto pomeriggio, quindi fotografate il Mausoleo da fuori), la sua casa palafitta e pagoda a un pilastro. Il tour termina con una visita al tempio di Ngoc Son, dove si gode dell’aria fresca sul lago Hoan Kiem (lago di spada restaurato), noto anche come il cuore della capitale di Hanoi. Pernottamento in hotel.
Giorno 3: Hanoi – Ha Long
(colazione, pranzo, cena)
Dopo la colazione, partenza in auto con autista per la Baia di Halong (Vinh Ha Long) ammirando in corso di viaggio, lo splendido panorama della campagna. Arrivo alla Baia di Ha Long in tarda mattinata ed imbarco sulla giunca per la crociera nella Baia.
Durante la navigazione, visita delle grotte che le leggende e l’immaginazione delle popolazioni locali hanno reso misteriose. Pranzo e cena sulla giunca. Pernottamento a bordo in cabina privata.
(Il senso dell’itinerario dipende dalla giunca utilizzata e dalle condizioni del mare. Guida comune in Inglese)
Giorno 4: Ha Long – Hanoi – Da Nang – Hoi An
(colazione)
Al mattino, dopo la colazione, sbarco e ritorno ad Hanoi in aeroporto con il solo l’autista, in tempo utile per il volo per Da Nang. Arrivo ed incontro con l’autista. Trasferimento a Hoi An. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Giorno 5: Hoi An
(colazione)
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per le attività personali. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
Con supplemento, possibilità di escursioni opzionali:
Opzione 01: Hoi An – My Son – Hoi An (Autista + Guida in inglese)
Al mattino, escursione al Santuario di My Son, un insieme di templi e di santuari in rovina edificati a circa 30km da Hoi An. Questo luogo che fu la capitale del Regno Cham dal V° fino al XIII° sec. , vi darà un’idea della storia gloriosa e della cultura degli antichi Cham.
Pomeriggio, visita alla città di Hoi An, iscritta nel patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Visita dei principali siti come il Ponte Giapponese, il Tempio Cinese, la casa di Phung Hung, il mercato, il porto, la pagoda di Chuc Thanh la più vecchia pagoda di Hoi An (1454) eretta da un monaco cinese. Passa circa 15 minuti per visitare Precious Heritage Gallery: è una piccola galleria di fotografia eccezionale presa in tutta l’Asia. Alcune di queste immagini di ritratti sono conosciute in tutto il mondo e rappresentano soprattutto minoranze etniche. Pernottamento in hotel.
Opzione 02: Hoi An – Tour Fish & Chip – Villaggio di Tra Que (Autista + Guida inglese o italiano)
(pranzo incluso)
La guida vi accoglierà al vostro hotel per un’escursione in bicicletta verso Cam Nam. Dopo l’imbarco, vi dirigerete verso Cua Dai – duna di sabbia, dove avrete l’occasione di ammirare i pescatori che gettano le reti. La gita continua sino a Cam Thanh – villaggio di cocco, dove potrete ascoltare una breve introduzione alla sua storia. Lungo il “fiume degli alberi da cocco”, potrete catturare granchi insieme ad un pescatore locale.
Poi da Cam Thanh, potrete prendere la bicicletta per andare verso al villaggio di Tra Que – famoso per le verdure di produzione tipica della zona. Pranzo in loco per assaporare e gustare il cibo locale del villaggio. Alla fine, un’escursione in bicicletta intorno il villaggio prima di ritornare a Hoi An. Pernottamento in hotel.
Giorno 06: Hoi An libero – Hue libero
(colazione)
Prima colazione in hotel ed al mattino, tempo a disposizione per visitare liberamente la città di Hoi An. Pomeriggio, partenza con l’autista in direzione di Hue, passando per il famoso “colle delle nuvole”, che offre sulla sua cima uno stupendo panorama sul litorale. Arrivo ad Hue. Pernottamento in hotel.
Con supplemento, possibilità di escursioni opzionali:
Opzione 01: (in pomeriggio): Hue – Laguna di Dam Chuon (Autista + Guida in inglese)
(cena)
Nel pomeriggio ad Hue, con la guida, trasferimento alla laguna di Dam Chuon. Come il lago Tonle Sap in Cambogia, la laguna di Dam Chuon si estende su una superficie di 3000 ettari. Visita alla laguna di Dam Chuon per un’esperienza unica: su piccoli sampan si entra nella vasta laguna di Dam Chuon come uno specchio gigante, quindi aspetta il tramonto. La giornata si conclude con un buon pasto in un ristorante locale sulla laguna – ristorante molto semplice all’aperto costruito su palafitte di bambù, dove si possono gustare frutti di mare fino a sera. Rientro e pernottamento in hotel ad Hue.
Giorno 07: Hue – volo per Sai Gon
(colazione)
Mattino, tempo libero per visite individuali. Pomeriggio, trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo per Sai Gon. Arrivo, incontro con l’autista e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e pernottamento in hotel.
Con supplemento, possibilità di escursioni opzionali:
Opzione 01: (Fullday): Hue city tour (Autista + Guida in inglese)
Hue, l’antica capitale del Vietnam della dinastia Nguyen che regnò dal 1802 al 1945, è conosciuta come “la città della pace e della poesia” ed attira i turisti per il fascino romantico dei suoi monumenti storici. Imbarco in una tipica barca per un’escursione sul Fiume dei Profumi. Visita della celebre Pagoda Thien Mu (detta la Pagoda della Signora Celeste). Proseguimento alla scoperta della storia imperiale con la visita della Cittadella Proibita, della Tomba dell’imperatore Minh Mang e Khai Dinh. Ritorno a Hue per il volo a Sai Gon.
Opzione 02: (Fullday): Hue – Eco village Thuy Bieu (Autista + Guida in inglese)
(pranzo)
In mattinata partenza dal vostro hotel per la visita della Cittadella Proibita. Continuiamo quindi verso il villaggio Thuy Bieu, dove a bordo di un Sampan (tipica imbarcazione locale) si effettuerà un’escursione naturalistica e tradizionale lungo il fiume dei profumi, fino a raggiungere la pagoda Thien Mu (pagoda della Signora Celeste). Sosta per visitare questa bella pagoda, costruita nel 1601, la più antica e simbolo della città di Hue. Dopo pranzo una piacevole escursione in bicicletta nel villaggio permetterà di andare alla scoperta delle attività tradizionali locali dei suoi abitanti. Ci sarà anche l’occasione di provare un rilassante pediluvio in acqua calda con delle erbe aromatiche e curative, antica e salutare pratica terapeutica tradizionale. Ritorno a Hue in tempo per prendere il volo a Sai Gon.
Giorno 8: Sai Gon libero
(colazione)
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione da dedicare alle visite individuali della città. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
Con supplemento, possibilità di escursioni opzionali:
Opzione 1: Sai Gon – Ben Tre – Sai Gon (Autista + Guida in inglese)
(pranzo incluso)
Dopo la prima colazione, partenza per Ben Tre – la capitale della noce di cocco del Vietnam. Arrivo, visita al mercato agricolo – ittico Ben Tre (si chiama anche mercato di Phuong 3) dove si vendono dei prodotti agricoli e acquatici tipici della località. La barca vi attende al molo del mercato nella città di Ben Tre, per una “passeggiata” lungo il fiume per assistere alla scena dei pescatori che trasportano merci sul fiume.
Godendo dell’acqua di cocco fresca sulla barca, arrivo al canale Cai Son, nel piccolo canale con il colore verde della foresta di cocco d’acqua. Visita ad un piccolo laboratorio che produce artigianalmente prodotti a base di cocco, poi visita alla fabbrica per la produzione di caramelle al cocco: tempo a disposizione per assaggiare le caramelle al cocco calde direttamente in loco, frutta di stagione e tè con miele.
Proseguimento in barca, visitando il villaggio di tessitura di stuoie a Nhon Thanh. Una visita in bicicletta oppure in “xe loi” (mezzo di trasporto locale a Ben Tre che è quasi simile ad un tuktuk) per scoprire la campagna autentica meno battuta dal turismo di massa, osservando la rigogliosa natura di questo luogo. Pranzo in un ristorante locale a base di piatti tipici. Rientro a Saigon e pernottamento.
Opzione 02: Sai Gon – Cu Chi – Sai Gon visita (Autista + Guida in inglese)
Dopo la prima colazione inizio della giornata con visita dei Tunnel di Cu Chi, situati a 60 km al Nord Ovest di Ho Chi Minh ville, complesso sistema di tunnel bellici, lungo 250 km e situato nella parte nord della città di Ho Chi Minh ville. Questo complesso reticolato di tunnel sotterranei è stato costruito, di giorno e di notte, dagli abitanti e dai guerriglieri durante lo scontro bellico con gli americani. Dopo aver esplorato le gallerie sotterranee, rientro a Saigon.
Nel pomeriggio, visita del tempio Ngoc Hoang dedicato all’Imperatore Jade – divinità suprema del Taoismo e l’Ufficio Postale.
Si prosegue con il Museo della Guerra, concepito come una denuncia dell’aggressione americana al Vietnam, presenta foto molto crude ed una raccolta di armi comprendente aerei da combattimento, esposti nel giardino. La giornata termina con l’escursione al caratteristico e tradizionale mercato di Ben Thanh. Rientro e pernottamento in hotel.
Giorno 9: Sai Gon partenza
(colazione)
Colazione in hotel e trasferimento con l’autista all’aeroporto per il volo di rientro. FINE DEI SERVIZI.
Le visite durante il tour potrebbero essere diversamente ripartite.
Hanoi: The Q Hotel****(deluxe)
Ha Long: Victory Star (cabina privata)
Hue: Moonlight Hotel (Deluxe city view) 4*
Hoi An: Le Pavillon Hoi An Luxury Resort & Spa (Roh) 4*
Sai Gon: Northern Hotel (Deluxe) 4*
– Volo Hanoi – Da Nang, Hue – Sai Gon (Vietnam Airlines – Economy Class – tasse incluse)
– Hotel categoria scelta sulla base di 2 persone/camera matrimoniale/doppia
– Trattamento di pernottamento e prima colazione (pensione completa sulla barca)
– Macchina privata ed autista per i trasferimenti via terra
– Biglietti aerei da e per l’Italia
– ISCRIZIONE – documenti cartacei € 80,00 Oppure ISCRIZIONE – documenti via email € 50,00
– Pasti non menzionati nel programma
–
Da considerare un supplemento di circa 25 USD/pax in caso di aumento dell’ingresso della baia di Halong. Vi informeremo non appena riceveremo la notizia ufficiale dall’autorità locale.
– Bevande, mance, telefono, tutte le spese di carattere personale
– Supplementi alta stagione o festività: 1 Gennaio/9-15 Febbraio (capodanno Cinese; 30 Aprile, 1 Maggio, 2 Settembre,24 & 31 Dicembre)
– Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota base comprende”